Al momento della prenotazione, chi noleggia riceve un codice univoco di consegna (alfanumerico o un QR code) da comunicare all’inserzionista al ritiro. L'inserzionista dovrà inserire tale codice nel dettaglio della prenotazione ricevuta.
Consegnando il codice univoco, il noleggiatore/utilizzatore conferma che il prodotto è conforme alle caratteristiche dell’annuncio e autorizza il pagamento verso la piattaforma.
Il borsellino virtuale dell’inserzionista verrà caricato con l’importo dovuto.
1SHARING® trattiene il pagamento per la durata del noleggio a tutela dello scambio.
Alla riconsegna del bene, il proprietario/inserzionista consegna al noleggiatore/utilizzatore un codice univoco di restituzione da caricare su 1SHARING®.
I codici di restituzione possono essere 4, a seconda dello stato del prodotto:
- verde se il prodotto non riporta danni
- giallo danno basic estetico
- arancione danno medio estetico o funzionale
- rosso danno funzionale ed estetico elevato
- nero furto
Con il caricamento del codice su 1SHARING®, il noleggiatore/utilizzatore certifica l’effettiva restituzione, l'orario e lo stato del prodotto.
In questo momento l’inserzionista/proprietario potrà riscattare il denaro maturato sul suo borsellino virtuale oppure decidere di lasciarlo in piattaforma per utilizzarlo a sua volta.
In caso di mancato caricamento del codice, lo sharing non risulterà chiuso, con relativo addebito di ulteriori costi per il noleggiatore/utilizzatore.
Il noleggiatore/utilizzatore può segnalare se non ritiene che ci sia stato un danno oppure che danno sia più lieve di quanto segnalato dal proprietario, sarà cura di 1SHARING® accertare il danno.
Il proprietario/inserzionista, in caso di sinistro dovrà compilare un questionario indicando i danni riportati ed eventuali foto, e/o documenti che attestino quanto dichiarato.
Scopri come noleggiare senza tress con la copertura Scacciapensieri (link alla pagina dedicata /copertura-scacciapensieri).
Come aumentare la fiducia degli utenti su 1SHARING®?
Ogni noleggiatore/utilizzatore può scrivere una recensione dopo il noleggio.
Attraverso le recensioni puoi verificare l’affidabilità di un inserzionista/proprietario.
Se sei al tuo primo annuncio e non hai ancora alcuna recensione, valuta di offrire dei coupon di secondi gratuiti per far provare il noleggio del tuo prodotto ai primi utenti/noleggiatori.
Questo iniziale gesto generoso sarà probabilmente ripagato con delle prime recensioni e faciliterà ogni futuro scambio.