In questa sezione potrai trovare alcuni consigli utili ed immediati per approcciarti in sicurezza al mondo dello sharing.
I consigli di 1SHARING® per la tua sicurezza
- Non inviare denaro per conto di 1SHARING®.
- 1SHARING® non ti chiederà mai denaro per un noleggio, diffida da chi potrebbe farsi nostro portavoce. L’unico costo che chiediamo è quello degli abbonamenti per i piani SHOP e AZIENDE. Su 1SHARING® non si effettuano transazioni per i noleggi.
- Leggi bene l’annuncio prima di rispondere. Se è troppo breve e fornisce poche informazioni, non esitare a chiederne altre al noleggiatore. Un annuncio ben strutturato e scritto correttamente è generalmente più affidabile.
- Informati sull'oggetto per cui richiedi lo sharing. Cerca l’immagine su Google Immagini. Questo sistema potrebbe permetterti di capire se le foto che vedi sono copiate e incollate da altri siti o se sono originali.
- Se un oggetto o servizio ha un prezzo di sharing troppo basso, fai attenzione.
Se puoi, scegli lo scambio a mano. Incontrati sempre di persona così da poter verificare che ciò che stai per noleggiare corrisponda effettivamente alle caratteristiche descritte nell'annuncio. - Diffida da chi ti chiede di esser contattato al di fuori del sistema di 1SHARING® per esempio su mail alternative o scritte in modi strani.
- Proteggi i tuoi dati personali e non fornirli mai se non sei certo al 100% di chi fa sharing. Data di nascita, coordinate bancarie, codice fiscale sono dati utili per i truffatori.
- Presta attenzione a chi richiede il pagamento immediato di sanzioni. Alcuni truffatori, fingendosi “avvocati”, Guardia di Finanza o Agenzia delle Entrate, effettuano telefonate (provenienti da numero privato) a utenti che hanno inserito un annuncio. Telefonate di questo genere non provengono da 1SHARING®, che non richiede mai pagamenti di alcun genere sotto forma di multa o sanzione.