Regolamento

DISPOSIZIONI GENERALI

Oltre a quanto fin qui previsto, ti ricordiamo che gli annunci devono rispettare tutte le leggi e i regolamenti vigenti in Italia.

Gli annunci vengono pubblicati sempre sotto la sola responsabilità dell'utente, che all'atto dell'inserimento dell'annuncio dichiara altresì di conoscere e accettare i termini d'uso del servizio. 1SHARING® non potrà essere ritenuta responsabile ad alcun titolo per quanto pubblicato dagli utenti e per la loro condotta.

 Ci riserviamo il diritto di:

  • decidere in qualunque momento le azioni da compiere in caso di annunci che infrangano le presenti regole o i principi su cui 1SHARING® si basa.
  • modificare/aggiornare le regole in qualunque momento, anche senza alcun preavviso.
  • modificare il titolo degli annunci per ragioni editoriali e/o per rendere più comprensibile il contenuto dell'annuncio stesso.
  • non pubblicare un annuncio o, se pubblicato direttamente online dall'utente, di cancellarlo, qualora il contenuto dell'annuncio violi le condizioni generali di utilizzo del servizio, e/o le presenti regole o, in ogni caso, qualora il suo contenuto non sia conforme alla politica editoriale di 1SHARING®. Resta inteso che 1SHARING® non sarà comunque responsabile di eventuali danni diretti e/o indiretti arrecati a terzi dalla pubblicazione dell'annuncio, anche qualora non abbia disposto la sua cancellazione.

Ti ricordiamo che collaboriamo con le forze dell'ordine nel caso di annunci che infrangano la legge. L'identità di inserzionisti o compratori può essere determinata tramite il provider di servizi internet. Ad esempio, gli indirizzi IP potrebbero essere registrati al fine di garantire il rispetto dei termini e delle condizioni del servizio.

Noi di 1SHARING® forniremo, su richiesta delle Autorità competenti, ogni informazione utile all'identificazione di eventuali soggetti evasori d'imposta.

QUANTI ANNUNCI POSSO INSERIRE?

Scopri quanti annunci puoi avere online per ogni categoria e quali annunci possono essere pubblicati su 1SHARING®.

Per conoscere il numero massimo di annunci per ogni categoria consulta le Condizioni Generali del Servizio e le condizioni specifiche del servizio presenti in Dinamica Funzionamento Portale.

Lo staff di 1SHARING®, in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, potrà limitare il numero di annunci pubblicabili da una singola persona e/o azienda.

Al raggiungimento di soglie predeterminate di inserimento degli annunci gratuiti, variabili in base alla categoria di inserimento, l'utente non potrà inserire ulteriori annunci e verrà avvisato mediante una comunicazione di 1SHARING®.

CHI PUÒ INSERIRE ANNUNCI?

I privati, gli shop, le aziende possono inserire annunci in ogni categoria. 

In alcune categorie ci riserviamo la facoltà di verificare il numero telefonico e tutti i dati dell'utente al momento dell'inserimento di un annuncio.

Ci riserviamo anche il diritto di decidere quando un utente rientra nella categoria Aziende in base al numero di annunci inseriti in ogni categoria.

QUALI ANNUNCI POSSO INSERIRE?

Puoi pubblicare annunci di sharing/noleggio di beni, servizi e di risorse (anche ore di lavoro dei tuoi collaboratori), purché siano conformi con la legislazione italiana e la politica editoriale di 1SHARING® e rientrino in una delle nostre categorie. I beni consentiti, ma non riconducibili alle categorie esistenti, possono essere inseriti nella categoria "Altri".

Ogni annuncio deve essere relativo a un singolo prodotto o servizio ben identificato. Puoi inserire annunci relativi a prodotti in stock solo se condivisi in blocco ad un unico prezzo; altrimenti devi creare più annunci.

Il testo degli annunci deve essere dettagliato e relativo all’oggetto dell’annuncio. Non è permesso l'inserimento di frasi generiche, non riferite al prodotto in sharing o che promuovano servizi non direttamente riferibili all'annuncio (es. sharing anche molti altri prodotti, ecc.).

Tutti i prodotti e servizi offerti devono essere disponibili sul territorio italiano.

COSA NON POSSO FARE SU 1SHARING®?

SU 1SHARING® NON E' POSSIBILE: 

  • Inserire lo stesso annuncio in più categorie, regioni o province.
  • Inserire nel titolo e/o nel testo degli annunci liste di parole chiave non rilevanti.
  • Inserire link all'interno degli annunci. Solo alle AZIENDE è consentito inserire link.
  • Inserire annunci che non mettano in sharing un prodotto specifico, ma che abbiano come unico scopo quello di dare visibilità a un marchio, a un'azienda, a un altro sito web.
  • Inserire annunci in asta.
  • Inserire annunci utilizzando software gestionali non autorizzati da 1SHARING®.
  • Inserire annunci per conto terzi.
  • Inserire annunci indicando come modalità di pagamento la ricarica di carte prepagate, per esempio Postepay, o servizi quali Western Union, MoneyGram, BidPay.
  • Inserire annunci con termini razzisti e/o discriminatori e/o con contenuti offensivi per gruppi etnici, personaggi pubblici o singoli privati.
  • Contattare gli inserzionisti del sito per inviare loro proposte commerciali o comunicazioni non inerenti il noleggio del bene in sharing (per esempio proposte di intermediazione immobiliare o comunicazioni commerciali).
  • Cancellare gli annunci prima della loro naturale scadenza per ripubblicarli e rimetterli così in cima ai risultati.
  • Superare il numero massimo di annunci consentiti per categoria mediante qualsiasi condotta volta a eludere le relative soglie. A mero titolo esemplificativo: la creazione di diverse aree riservate o la pubblicazione di diversi numeri di telefono all’interno del testo dell’annuncio non direttamente riconducibili alla singola area riservata.
  • Sharing di beni o servizi vietati dalla legislazione italiana.

 Su 1SHARING® non è permesso lo sharing di beni o servizi che rientrano in una delle seguenti categorie:

 Qualsiasi tipo di arma o strumento atto ad offendere, qualificato tale ai sensi della L. 18 aprile 1975 n. 110 e del Regio Decreto 18 giugno 1931, n. 773 (" Testo unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza "), ivi comprese le armi da guerra e da collezione, i giocattoli trasformabili in armi e le armi inidonee e non catalogate.

  • Tirapugni e manganelli; spade di qualsiasi tipo; repliche di armi da fuoco; armi da softair; esplosivi e fuochi d’artificio.
  • Documenti d'identità o tesserini identificativi.
  • Titoli di stato, azioni, obbligazioni e prodotti finanziari in genere, valute - anche virtuali.
  • Tabacchi, sigarette elettroniche e relativi ricambi e accessori.
  • Materiale pornografico o volgare; biancheria intima usata.
  • Medicinali, parafarmaci, preparati medici, diagnostici in vitro e qualunque genere di sostanze stupefacenti e psicotrope.
  • Cosmetici (con l'eccezione di profumi).
  • Prodotti chimici.
  • Buoni sconto, buoni vacanza o di qualsiasi altra tipologia.
  • Punti fedeltà o punti di giochi online e relativi premi.
  • Biglietti o abbonamenti per spettacoli, manifestazioni o viaggi ancora fruibili (sono ammessi quindi i biglietti da collezione relativi a eventi già conclusi), palestre, servizi digitali, o comunque qualsiasi biglietto o abbonamento personale non cedibile.
  • Prodotti falsi o contraffatti, incluse schede per pay TV e telefonia.
  • Copie illegali di brani musicali, film, libri, videogiochi, software e altri beni soggetti al diritto d’autore.
  • Consolle per videogiochi e altri dispositivi elettronici modificati, articoli o servizi di modifica che consentono di aggirare i sistemi di protezione (DRM).
  • Beni o servizi vietati nelle specifiche categorie.
QUALI SONO LE REGOLE PER LA CATEGORIA MOBILITA'?

Nella categoria Mobilità puoi inserire annunci relativi ad auto e moto, ciclomotori, veicoli commerciali, camper e roulottes, macchine agricole e per movimento terra, natanti e aerei, monopattini, biciclette, quadricicli, mongolfiere, velivoli.

Per conoscere il numero massimo di annunci che puoi avere online per ogni categoria MOBILITA' consulta le Condizioni Generali del Servizio al punto 8.

Camion, macchine agricole, macchine edili, ambulanze devono essere inseriti nella categoria "Veicoli commerciali". Le motoslitte devono essere inserite in "Moto e scooter".

Su 1SHARING® accettiamo annunci relativi a veicoli e natanti presenti in Italia, con targa italiana o documentazione che ne attesti la radiazione; non accettiamo invece annunci riguardanti veicoli in fermo amministrativo, né con targa straniera. Sono ammesse solamente le pubblicazioni di veicoli con targa straniera se riconducibili a società di noleggio o charter professionali autorizzati ad operare anche in italia.

QUALI SONO LE REGOLE PER LA CATEGORIA IMMOBILI?

Nella categoria Immobili puoi inserire annunci riguardanti lo sharing e/o condivisione di appartamenti, ville, box, terreni, locali commerciali, industriali, uffici, postazioni in coworking, camere e posti letto.

Per conoscere il numero massimo di annunci che puoi avere online per ogni categoria IMMOBILI consulta le Condizioni Generali del Servizio al punto 8.

Nazione, Regione, Comune, provincia e località indicati nell'annuncio devono coincidere con la località in cui si trova l'immobile.

1SHARING® non accetta annunci contenenti servizi di finanziamento e/o consulenza finanziaria da parte di Agenzie Immobiliari.

QUALI SONO LE REGOLE PER LA CATEGORIA LAVORO E SERVIZI?

OFFERTE DI LAVORO

L'annuncio deve permettere di individuare in modo chiaro:

  • posizione offerta.
  • mansioni.
  • requisiti.
  • disponibilità località di lavoro.
  • tipo di contratto e retribuzione.
  • identità del datore di lavoro: la legge non consente la pubblicazione di annunci anonimi; non sono quindi ammessi annunci con indicazioni generiche come "multinazionale", "studio professionale", "ristorante"; il nome e/o il testo dell’annuncio devono indicare la ragione sociale e la partita iva dell’azienda che cerca personale, o dell’agenzia per il lavoro autorizzata ad effettuare la ricerca.

Non si accettano annunci relativi a posizione all'estero o da aziende con sede principale non in Italia.

Le agenzie per il lavoro devono specificare nel testo dell'annuncio che stanno offrendo personale per conto di loro clienti.

Su 1SHARING® non accettiamo annunci relativi ad attività multilevel, servizi di prestanome, operatori dell'occulto e cartomanti, lapdance, strip, accompagnatori, accompagnatrici, wingwoman, infolinee, dimostratrici, massaggiatrici e massaggiatori a domicilio.

Gli annunci generici che promettono facili guadagni attraverso attività non meglio specificate e/o non riconducibili a professioni ben identificate non saranno accettati.

Gli annunci discriminatori (per sesso, età, ecc.) non verranno accettati.

Ci riserviamo di non accettare annunci di offerte di lavoro con indirizzo di contatto diverso dal dominio aziendale.

SERVIZI

Gli annunci relativi alla fornitura o alla ricerca di fornitori di servizi devono essere inseriti in questa categoria.

Non possono essere inseriti annunci relativi a servizi vietati dalla legislazione italiana, e in ogni caso 1SHARING® si riserva il diritto di non accettare annunci relativi ad alcuni tipi di servizi, ritenuti non conformi alla linea editoriale.

L'inserimento di annunci in questa categoria è esclusivamente a pagamento, quindi occorre avere un profilo shop o azienda.

QUALI SONO LE REGOLE PER LA CATEGORIA ATTREZZATURE DI LAVORO

In questa categoria dovranno essere inseriti, per esempio, i macchinari industriali, le attrezzature per bar e ristoranti, attrezzature di lavoro per l'edilizia, attrezzature di lavoro generiche, prodotti in stock per la ri-sharing e altri beni destinati alle aziende o a uso professionale.

Gli annunci relativi a veicoli da lavoro autorizzati alla circolazione su strada (per esempio betoniere, macchine movimento terra, targate, ecc) vanno inseriti nella categoria "Veicoli commerciali".

L'inserimento di annunci in questa categoria è esclusivamente a pagamento, quindi occorre avere un profilo shop o azienda.

QUALI SONO LE REGOLE PER LA CATEGORIA ELETTRONICA?

Nella categoria Elettronica tutti gli annunci relativi a videogiochi, DVD, software devono essere relativi a prodotti originali e non duplicati o copie contraffatte (ti ricordiamo che la sharing di copie contraffatte di opere dell'ingegno, non dotate di idoneo bollino SIAE, è illecita ai sensi degli artt. 171 e segg. della L. 633/1941).

Per conoscere il numero massimo di annunci che puoi avere online per ogni categoria ELETTRONICA consulta le Condizioni Generali del Servizio al punto 8.

Su 1SHARING® non accettiamo annunci di sharing relativi a telefoni e/o console jailbreakkati (con modifiche al software o all'hardware non consentite dal produttore).

QUALI SONO LE REGOLE PER LA CATEGORIA OMAGGI?
PACCHETTI OMAGGIO

“1 SHARING” ha previsto una formula di pacchetto omaggio, della durata di 30 minuti.
Ogni utente (privato/shop/azienda) può proporre infiniti pacchetti omaggio, in base alla propria politica omaggio, più pacchetti offre e con più consumatori entrerà in contatto e quindi aumenterà il suo Database clienti.
In base alle regole di 1SHARING® è obbligatorio proporre almeno 1 pacchetto omaggio per ogni annuncio inserito.

I pacchetti Omaggio saranno monitorabili nell’area utente, dove si potrà vedere quanti Omaggi sono ancora attivi e si potrà predisporre all’attivazione di nuovi omaggi.

POLITICA DEGLI OMAGGI

Se mi registro come utilizzatore di sharing o come PRIVATO che inserisce un annuncio, ricevo 30 minuti omaggio di un servizio a mia scelta (tra quelli disponibili nella mia zona, tra cui posso scegliere).

Quando un utilizzatore attiva una richiesta di sharing, può attivare contestualmente l’omaggio ed ha a disposizione 10 giorni per utilizzarlo prima della sua naturale scadenza.

Il privato, lo shop, l’azienda che concede l’OMAGGIO è tenuto a riconoscere, all’utente che ne fa richiesta attraverso la piattaforma 1SHARING®, il pacchetto omaggio di 30 minuti e null’altro, entro i 10 giorni dalla richiesta. Trascorsi i 10 giorni l’omaggio è da ritenersi nullo.

Per eventuali controversie in merito ai pacchetti Omaggio farà fede la data di richiesta di utilizzo dello sharing sulla piattaforma 1SHARING®.

1SHARING® si riserva il diritto di eliminare gli utenti (privati/shop/aziende) che non rispetteranno la politica degli Omaggi. In caso di disputa e di cancellazione di un utente “inserzionista” 1SHARING® provvederà a riconoscere all’utente “utilizzatore” un nuovo pacchetto Omaggio su un altro prodotto/servizio a sua discrezione.

QUALI SONO LE REGOLE PER LA CATEGORIA CASA E PERSONA?

Per conoscere il numero massimo di annunci che puoi avere online per ogni categoria PER LA CASA e la PERSONA consulta le Condizioni Generali del Servizio al punto 8.

ARREDAMENTO E CASALINGHI

Su 1SHARING® non accettiamo annunci relativi allo sharing di trofei di caccia, animali imbalsamati, oggetti d'arredamento di origine animale e/o vegetale realizzati con parti di animale di specie protette.

ABBIGLIAMENTO E ACCESSORI

Tutti i capi di abbigliamento e gli annunci di accessori (scarpe, borse, occhiali, ecc.) offerti su 1SHARING® devono essere originali e non contraffatti.

Su 1SHARING® non accettiamo pellicce di animali di specie protetta e considerate a rischio di estinzione secondo la convenzione di Washington e/o secondo la legge italiana (per esempio lupo, orso, ghepardo, tigre, ecc.).

Quali sono le regole per la categoria Sports e Hobby?

Per conoscere il numero massimo di annunci che puoi avere online per ogni categoria SPORTS & HOBBY consulta le Condizioni Generali del Servizio al punto 8.

ANIMALI

Questa categoria è aperta agli annunci di privati relativi allo sharing di animali e relativi accessori, e all'offerta in adozione di animali da parte delle associazioni di volontariato.

Per noi è importante che lo sharing di animali avvenga nel rispetto delle leggi e degli animali stessi: per questo motivo su 1SHARING® non accettiamo annunci relativi ad animali da macello, a scopo alimentare anche per altre specie animali (per esempio topi da pasto per rettili) o animali destinati alla sperimentazione.

Non è permessa lo sharing di collari beeper o satellitari e di recinti elettrificati.

1SHARING® non accetta annunci relativi a cani e gatti con età inferiore ai 2 mesi. L'indicazione dell'età dell'animale è obbligatoria.

Il divieto di cessione di alcune razze si basa sulle attuali leggi vigenti in Italia. Eventuali annunci che si riferiscano a predatori e specie protette devono riportare il numero della licenza.

Su 1SHARING® non accettiamo annunci che abbiano per oggetto lo scambio di animali, né lo sharing di animali importati dall'estero.

MUSICA e FILM

Su 1SHARING® non accettiamo lo sharing di materiale musicale (CD, dischi, ecc.) e film non originali.

LIBRI e RIVISTE

Su 1SHARING® non accettiamo lo sharing di libri in formato digitale (ebook).

COLLEZIONISMO

Non è permessa lo sharing di uniformi vigenti e gradi militari.

Non hai trovato risposta alle tue domande?

Contattaci oppure visita il portale www.1SHARING®.it sezione F.A.Q.

Aggiornamento 05 agosto 2022

Noleggia in sicurezza

Scopri

Pagamento
sicuro

i tuoi pagamenti sono protetti da 1SHARING che trattiene il denaro fino a fine noleggio. Se tutto è andato a buon fine, accreditiamo il denaro al noleggiatore.

Risarcimento
trasparente

noleggia in serenità e conosci prima quanto riceverai come risarcimento in caso di danno o furto del bene offerto su 1SHRING col tuo annuncio.

Cauzione
con carta

per i beni il cui valore supera i 500€ puoi scegliere la copertura con carta di credito. Il denaro per la copertura sarà bloccato, non prelevato.

Copertura
amica

per i beni il cui valore è inferiore ai 500€ puoi scegliere la copertura Scacciapensieri per noleggiare in completo relax.